La Cooperativa Il Volo ETS, fin dalla sua nascita, ha sempre investito nelle proposte di formazione, non solo per il proprio personale, ma anche per gli studenti delle diverse facoltà universitarie e per gli specializzandi psicoterapeuti e psichiatri, con la consapevolezza che l’apprendimento è sempre un processo bidirezionale: formare giovani professionisti equivale ad apportare nuovi stimoli e cogliere nuove opportunità di apprendimento per il personale stesso.
In quest’ottica, la sede di Villa Ratti ha ospitato, nel corso degli anni, decine di giovani professionisti che hanno deciso di svolgere il proprio tirocinio formativo nell’ambito della cura e del trattamento dei disturbi di personalità, cercando di proporre sempre nuovi percorsi e attività dedicate alle diverse carriere sanitarie.
Gli studenti di psicologia che afferiscono a diverse facoltà possono trovare in “Villa Ratti” un luogo di formazione ricco e sfaccettato che li porta a fare esperienza in diversi contesti:
Gli studenti, che svolgono il proprio tirocinio in comunità per un periodo variabile a seconda del progetto e dell’università di appartenenza, partecipano alla vita comunitaria durante i diversi turni affiancando gli operatori, venendo coinvolti nelle numerose attività della quotidianità e nei laboratori. La loro presenza è prevista anche in momenti meno strutturati di tempo libero e momenti di riunione e di consegna. I tirocinanti sono invitati a osservare, costruire e monitorare la relazione che viene a instaurarsi con l’ospite, intesa come strumento di lavoro nel trattamento di questi pazienti.
Il tirocinante infermiere è invitato a partecipare alle attività comunitarie con particolare attenzione agli aspetti infermieristici di somministrazione della terapia, cura e trattamento di eventuali aspetti sanitari. Viene sollecitato a interagire, integrandosi con gli interventi delle figure professionali che si occupano di altri ambiti oltre che a porre attenzioni agli aspetti relazionali nella gestione degli ospiti.
Come per gli educatori in formazione, anche la presenza degli infermieri è prevista anche in momenti meno strutturati di tempo libero e momenti di riunione e di consegna. I tirocinanti sono invitati a osservare, costruire e monitorare la relazione che viene a instaurarsi con l’ospite, intesa come strumento di lavoro nel trattamento di questi pazienti.
Ad oggi numerose sono le richieste per lo svolgimento del tirocinio formativo di specializzazione presso la Cooperativa da parte delle principali scuole, pubbliche e private, riconosciute dal MIUR, del territorio Lombardo, ma anche extraregione.
L’orientamento cognitivo costruttivista, quale cornice, accoglie e integra, per sua caratteristica di apertura, anche altri inquadramenti considerando i diversi punti di vista sguardi arricchenti e opportunità di scambio e dialogo.
Per soddisfare le richieste di formazione vengono proposte le seguenti attività:
o ACABS Academy of Behavioural Sciences Adolescenza (RE)
o ACOF SPIC – Scuola di Psicoterapia Integrata di Comunità (VA)
o Associazione di Psicoterapia Cognitiva (SPC) (RM)
o Centro Berne – l’Analisi Transazionale Relazionale
o CBT Academy – Scuola di psicoterapia cognitiva comportamentale in ambito clinico e forense (TO)
o CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica
o CMTF – Centro Milanese di Terapia della Famiglia Indirizzo Sistemico – Relazionale (MI)
o Centro Panta Rei – Scuola di Psicoterapia
o CTC – Centro Terapia Cognitiva Como
o EIST – Istituto Europeo di Terapie Sistemico
o IACP Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona e Approccio Centrato sulla Persona
o IRIS Insegnamento e Ricerca Individuo e
o NOÛS – Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva
o Nuova Clinica Nuovi Setting
o PSIOP Scuola di Psicoterapia Persona (PD)
o Scuola Humanitas -Specializzazione in psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza (RM)
o Scuola Psicoterapia Integrata SPI (BG)
o SBPC – Scuola Bolognese di Psicoterapia
o SIAB Società Italiana Analisi Bioenergetica
o SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia (MI)
o Studi Cognitivi Milano – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Edizione