La Cooperativa Il Volo ETS, fin dalla sua nascita, ha sempre investito nelle proposte di formazione, non solo per il proprio personale, ma anche per gli studenti delle diverse facoltà universitarie e per gli specializzandi psicoterapeuti e psichiatri, con la consapevolezza che l’apprendimento è sempre un processo bidirezionale: formare giovani professionisti equivale ad apportare nuovi stimoli e cogliere nuove opportunità di apprendimento per il personale stesso.

In quest’ottica, la sede di Villa Ratti ha ospitato, nel corso degli anni, decine di giovani professionisti che hanno deciso di svolgere il proprio tirocinio formativo nell’ambito della cura e del trattamento dei disturbi di personalità, cercando di proporre sempre nuovi percorsi e attività dedicate alle diverse carriere sanitarie.

tirocinio formativo

Gli studenti di psicologia che afferiscono a diverse facoltà possono trovare in “Villa Ratti” un luogo di formazione ricco e sfaccettato che li porta a fare esperienza in diversi contesti:

  • Ambito clinico: si propone l’affiancamento all’attività psicodiagnostica all’ingresso, alla dimissione, in itinere durante il percorso e la partecipazione alla raccolta di informazioni di follow up e di storia anamnestica. Il tirocinante viene invitato a osservare, comprendere e favorire la relazione terapeuta necessaria per creare le adeguate condizioni per l’assessment psicodiagnostico e viene stimolato a riflettere e discutere con il tutor circa gli aspetti caratteristici dei disturbi, di personalità e non, presenti sul DSM 5 per arrivare ad una formulazione diagnostica. Durante questo affiancamento il tirocinante ha modo di conoscere e utilizzare diversi questionari e test inseriti all’interno della batteria testale definita per gli ospiti della Comunità.
  • Ambito psicosociale: viene proposto l’affiancamento alla figura del Case Manager e Responsabile ingressi nelle attività di valutazione e aggiornamento dei progetti terapeutici – riabilitativi degli ospiti, nonché colloqui periodici di verifica con ospiti, familiari e invianti; attività di valutazione dei candidati all’ingresso in comuntià nelle fasi di pre-ingresso e stesura delle relazioni. Il tirocinante ha modo di comprendere i passaggi necessari a mantenere i rapporti con i servizi del territorio e la rete di riferimento dell’ospite, nonché le attività di coordinamento e di gestione dei progetti dei singoli ospiti.
  • Ambito ricerca: area più recente ma già molto ricca di proposte che vedono il tirocinante coinvolto in momenti di raccolta ed elaborazione dati, acquisizione di competenze nella ricerca bibliografica, studio della letteratura scientifica e possibile partecipazione ad eventuali protocolli. Inoltre, lo studente viene stimolato a portare curiosità e procedere ad approfondimenti circa propri ambiti di interesse inerenti il lavoro svolto in Comunità.

Gli studenti, che svolgono il proprio tirocinio in comunità per un periodo variabile a seconda del progetto e dell’università di appartenenza, partecipano alla vita comunitaria durante i diversi turni affiancando gli operatori, venendo coinvolti nelle numerose attività della quotidianità e nei laboratori. La loro presenza è prevista anche in momenti meno strutturati di tempo libero e momenti di riunione e di consegna. I tirocinanti sono invitati a osservare, costruire e monitorare la relazione che viene a instaurarsi con l’ospite, intesa come strumento di lavoro nel trattamento di questi pazienti.

Il tirocinante infermiere è invitato a partecipare alle attività comunitarie con particolare attenzione agli aspetti infermieristici di somministrazione della terapia, cura e trattamento di eventuali aspetti sanitari. Viene sollecitato a interagire, integrandosi con gli interventi delle figure professionali che si occupano di altri ambiti oltre che a porre attenzioni agli aspetti relazionali nella gestione degli ospiti.

Come per gli educatori in formazione, anche la presenza degli infermieri è prevista anche in momenti meno strutturati di tempo libero e momenti di riunione e di consegna. I tirocinanti sono invitati a osservare, costruire e monitorare la relazione che viene a instaurarsi con l’ospite, intesa come strumento di lavoro nel trattamento di questi pazienti.

Ad oggi numerose sono le richieste per lo svolgimento del tirocinio formativo di specializzazione presso la Cooperativa da parte delle principali scuole, pubbliche e private, riconosciute dal MIUR, del territorio Lombardo, ma anche extraregione.

L’orientamento cognitivo costruttivista, quale cornice, accoglie e integra, per sua caratteristica di apertura, anche altri inquadramenti considerando i diversi punti di vista sguardi arricchenti e opportunità di scambio e dialogo.

Per soddisfare le richieste di formazione vengono proposte le seguenti attività:

  • Psicoterapia individuale: in affiancamento allo Psicologo/Medico Psicoterapeuta, lo specializzando può assistere ai colloqui individuali di psicoterapia, osservando la concettualizzazione e la gestione di un caso e del piano terapeutico nel suo insieme, acquisendo strumenti per formulare una diagnosi e svolgere un percorso terapeutico relazionale.
  • Psicoterapia di gruppo: in affiancamento alle conduttrici, lo specializzando può partecipare a gruppi di psicoterapia: relazionale, dipendenze, disturbi alimentari e psicoeducativo, per osservare le dinamiche stimolate dai diversi contenuti e i movimenti relazionali dei partecipanti, cooperare con le terapeute nella gestione dei momenti di difficoltà degli ospiti oltre che avere spazi di confronto e discussione sulle attività;
  • Consultazioni Familiari e Gruppi Multifamiliari:in affiancamento alla psicoterapeuta familiare, lo specializzando assiste ai colloqui di conoscenza con i familiari, alla raccolta della storia della famiglia e delle rappresentazioni che i diversi membri del sistema hanno dell’ospite e del disturbo di personalità, inoltre, una volta al mese, partecipa ai gruppi che vedono la presenza di tutti i nuclei familiari aderenti, volti alla condivisione, alla psicoeducazione e all’incremento delle capacità di lettura degli stati emotivi propri e altrui.  

o ACABS Academy of Behavioural Sciences Adolescenza (RE)
o ACOF SPIC – Scuola di Psicoterapia Integrata di Comunità (VA)
o Associazione di Psicoterapia Cognitiva (SPC) (RM)
o Centro Berne – l’Analisi Transazionale Relazionale
o CBT Academy – Scuola di psicoterapia cognitiva comportamentale in ambito clinico e forense (TO)
o CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica
o CMTF – Centro Milanese di Terapia della Famiglia Indirizzo Sistemico – Relazionale (MI)
o Centro Panta Rei – Scuola di Psicoterapia
o CTC – Centro Terapia Cognitiva Como
o EIST – Istituto Europeo di Terapie Sistemico
o IACP Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona e Approccio Centrato sulla Persona
o IRIS Insegnamento e Ricerca Individuo e
o NOÛS – Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva
o Nuova Clinica Nuovi Setting
o PSIOP Scuola di Psicoterapia Persona (PD)
o Scuola Humanitas -Specializzazione in psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza (RM)
o Scuola Psicoterapia Integrata SPI (BG)
o SBPC – Scuola Bolognese di Psicoterapia
o SIAB Società Italiana Analisi Bioenergetica
o SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia (MI)
o Studi Cognitivi Milano – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Edizione

tESTIMONIANZE

La comunità gestita da "Il Volo" è unica nel suo genere. Un'équipe multidisciplinare altamente qualificata riesce a guardare oltre le fragilità, con umanità, accompagnando e supportando persone con un grave disturbo di personalità, valorizzando l'inclusione e gli aspetti relazionali. Dietro ad ogni intervento c'è l'immenso lavoro di professionisti che ogni giorno rinnovano il proprio impegno con passione e dedizione.
Silvia - Tirocinante