Una certificazione per migliorare il servizio
Dal 2010 la Cooperativa IL VOLO ONLUS ha scelto di richiedere e rinnovare, ogni anno, la Certificazione UNI EN ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità.
La certificazione è una scelta volontaria da parte della Cooperativa, che decide di adottare un modello organizzativo universalmente riconosciuto (poiché la norma ISO ha valenza internazionale) come garanzia di monitoraggio e continuo miglioramento dei servizi che la stessa offre ai suoi beneficiari.
Il 23 gennaio scorso abbiamo rinnovato la Certificazione con la Società Sai Global che ha rilevato la conformità delle procedure di controllo dei servizi offerti e l’impegno di tutta l’équipe de IL VOLO nei processi di autocontrollo delle proprie attività.
Fin dalla sua costituzione la Cooperativa si è interrogata sul proprio operato al fine di raggiungere sempre con maggiore efficacia la prevenzione del disagio psichico e il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo di giovani con disturbi della personalità.
Gli strumenti adottati hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni circa i servizi offerti e , laddove necessario, consentire un intervento migliorativo sul sistema; il monitoraggio continuo consente inoltre di individuare e prevenire eventuali criticità, che potrebbero provocare un’interruzione o un malfunzionamento del servizio.
Oltre ad un sistema di raccolta e analisi dei dati, risulta importante ricevere e indagare le informazioni di ritorno da parte di tutti i beneficiari diretti (gli ospiti) e indiretti (i famigliari) e le persone coinvolte nel progetto della Cooperativa, in quanto preziosi stimoli per favorire e migliorare i processi di cura e trattamento di questa particolare tipologia di utenza che viene annoverata tra le più gravi nel panorama psichiatrico.
Il Disturbo della Personalità, e in primo luogo il Disturbo Borderline di Personalità, infatti, impatta non solo sulla persona e sulla sua rete sociale più stretta, ma anche sulla comunità sociale di appartenenza.
Pertanto, la ricerca di sempre più efficaci forme di trattamento, attraverso anche il monitoraggio costante di attività e servizi, stimolato e implementato dalla normativa ISO 9001, concorre non solo al ripristino di un adeguata qualità della vita degli ospiti de IL VOLO ONLUS, ma anche dei loro familiari e delle comunità di riferimento.
La Certificazione contribuisce a garantire un ulteriore controllo da parte di un organismo esterno e ad attestare a tutte le parti interessate – dagli ospiti della Comunità Terapeutico Riabilitativa “Villa Ratti” ai loro familiari, sino al territorio – l’ottimale controllo dei servizi erogati.
Dottoressa Paola Vimercati
Responsabile Sistema di gestione per la Qualità