Progetto Agricola 2017: un anno di buon raccolto

Il 2017 è stato un anno importante; il progetto Agricola ha infatti fatto emergere chiaramente il potenziale produttivo e lavorativo di questa esperienza.

Due i pilastri della buona riuscita del progetto: il reinserimento lavorativo, che nel 2017 ha coinvolto 8 ospiti provenienti dalla Comunità terapeutico-riabilitativa de IL VOLO ONLUS e una persona inviata da servizi territoriali, e la sostenibilità economica dell’attività, possibile grazie ad un’attenta ed efficace gestione dei metodi di coltivazione utilizzati.

2 tonnellate di frutti e ortaggi, 250 kg di more, ribes, lamponi, mirtilli, 342 kg di zucca, 260 cavoli, 110 verze e 6.480 uova biologiche!

Ma il numero più importante sono le oltre 200 giornate di reinserimento lavorativo delle persone coinvolte nel progetto, ore di reale impegno nel rafforzare e dare seguito al lavoro terapeutico svolto con l’equipe de IL VOLO.

L’attività di orticultura si è sviluppata sia negli spazi all’interno della comunità, dove le 150 piante di mele sono entrate in produzione, sia in due campi esterni frutto della preziosa collaborazione con un privato, proprietario dei campi, a cui va il nostro sincero GRAZIE.

Credere nel Progetto Agricola e affidare la manutenzione e la raccolta della frutta e della verdura dei suoi campi è stato un gesto di fiducia verso il più ampio progetto terapeutico-riabilitativo e di reinserimento lavorativo portato avanti da IL VOLO ONLUS.

Una fiducia per nulla scontata e per questo è ancora più preziosa!

Un’altra tappa importante del 2017 è stata la collaborazione con la Cascina Rampina di Monticello Brianza, dove una parte del raccolto è stata trasformata in ottime marmellate e succhi di frutta.

Occasione di confronto con il mondo del lavoro e per acquisire nuove competenze professionali e relazionali, le giornate di lavoro in Cascina Rampina hanno portato anche la grande soddisfazione di gustare il primo succo prodotto con cui festeggiare insieme l’ottimo lavoro.

Accanto alla produzione agricola negli spazi interni di Villa Ratti e in quelli dei due campi esterni, si sono sviluppate anche l’attività di volontariato sociale e le commesse di giardinaggio.

La collaborazione con La casa di Emma di Besana Brianza ci ha visti impegnati ogni mercoledì in attività di manutenzione del verde e formazione degli utenti alla cura del cavallo; mentre da settembre 2017 abbiamo avviato un’interessante collaborazione con la comunità residenziale per disabili di Casatenovo La mia casa, che prevede il coinvolgimento di tre utenti e di un operatore nelle attività di orto e giardinaggio presso Villa Ratti.

 

Esperienze preziose sono state anche le commesse di giardinaggio, che hanno visto impegnati gli  ospiti attivi nel Progetto Agricola in lavori di potatura di piante d’alto fusto con tecnica di treeclimbing per clienti privati.

Dopo un anno così intenso e ricco di collaborazioni significative, non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto e che credono con noi nell’importanza dell’esperienza lavorativa come prosecuzione e completamento del percorso terapeutico-riabilitativo promosso da IL VOLO ONLUS.

L’inizio del nuovo anno ha già portato quattro nuovi lavori, nuove sfide e nuove possibilità!

 

Gabriele Paleari
Educatore professionale
Referente area reinserimento lavorativo – Progetto Agricola