“Ma chi ha più creatività, un bambino o un adulto?”
Questa la prima domanda di uno dei partecipanti durante il workshop artistico, tenuto Lunedì 12 Novembre 2018 da Stefano Colombo, scrittore e direttore della rivista per bambini “La Nottola”.
Una domanda che forse non ha trovato risposta, ma che spiega fortemente il percorso che ha coinvolto i giovani ospiti della comunità terapeutica durante lo speciale workshop.
Un pomeriggio passato a riscoprire la propria creatività, attraverso un viaggio nel mondo dei “bambini”.
«Quello che andremo ad affrontare oggi è considerato normalmente materiale per bambini. Ma vi assicuro che può spiegare tante cose anche agli adulti, a tutti noi» afferma Stefano.
Da questa frase si parte subito con la prima attività: ritagliare e colorare l’ORSO, per poi presentarsi ed esporre ad alta voce i motivi delle proprie scelte.
Un momento di condivisione importante, soprattutto per rompere il ghiaccio con una figura nuova ed esterna.
– Orsi dei ragazzi e degli educatori –
Conclusa questa prima fase introduttiva, con la visione di cortometraggi d’animazione si è cercato di capire cosa fosse la creatività e come poterla esprimere.
In aiuto dei partecipanti sono arrivati anche moltissimi albi illustrati; tutti hanno sfogliato i libri, conoscendo storie – riconoscendo in alcuni passaggi, momenti delle proprie storie di vita personale – e capendo come costruire una sceneggiatura per bambini.
Infatti l’obiettivo finale era quello di creare un proprio racconto, attività che si è svolta nella parte conclusiva della giornata.
«Ho visto grande concentrazione e impegno. Le opere sfornate dai ragazzi mi hanno lasciato veramente soddisfatto» riepiloga Stefano a fine workshop.
Un pomeriggio breve ma intenso, che ha permesso di mettere in gioco e di sperimentare la propria creatività.
«Oggi sono state fornite alcune basi, informazioni generali. Abbiamo gettato un seme, ora con pazienza ne aspetteremo i frutti.»