Ho conosciuto IL VOLO ONLUS grazie al mio CPS (centro psico-sociale), prima di arrivare qui, per l’esattezza l’11 aprile di due anni fa.
Inizialmente non volevo entrare e iniziare il mio percorso, poi mi sono convinta che sarebbe stata la cosa giusta e che mi avrebbe aiutato ad affrontare la mia vita.
Ad oggi posso dire che è stato davvero di grande aiuto!
In comunità ogni giorno sei obbligato a fare diverse attività laboratoriali, altrimenti nel fine settimana non hai il permesso d’uscita, questo mi ha permesso di essere maggiormente attiva nello svolgere mansioni, attività. Inoltre i colloqui individuali con il Dott. Damiano mi hanno permesso di avere uno spazio per me; a casa non mi ascoltava nessuno.
Di momenti di fragilità ne ho vissuti tanti; in quei momenti il pensiero fisso era quello di andarmene.
È stato grazie al sostegno di tutti, in particolare del mio fidanzato e degli operatori che sono riuscita a superarli e a ritrovare la voglia e la motivazione per andare avanti.
Grazie a questi mesi in comunità sono, con il tempo, riuscita a riprendermi, sono riuscita a mettermi maggiormente in gioco; mentre scrivo penso che tra i momenti belli, uno è accaduto non molto tempo fa, ossia l’ultima sera qui a Villa Ratti. Durante la riunione serale tutti gli altri ospiti, ormai amici, mi hanno fatto una sorpresa stupenda: un cartellone gigante con una frase dedicata interamente a me e un giubbetto bellissimo, ovviamente di colore rosa (il mio preferito in assoluto!!).
La mia vita è cambiata in meglio, perché ho sempre pensato di non farcela, ma qui mi hanno fatto capire che dopo una discesa c’è sempre una salita che riserva grandi cose!
Quindi non posso far altro che sottolineare l’importanza di sostenere l’attività de IL VOLO ONLUS anche attraverso la scelta del 5×1000, perché ci permette di avere una vita migliore.