Gli Alpini a Villa Ratti – La testimonianza di Iara

Alcuni giorni fa a Villa Ratti sono arrivati gli alpini. Nel mese della storica adunata a Milano e nell’ambito della riorganizzazione del tempo libero per i ragazzi della comunità, si è tenuta una serata di incontro con il Gruppo Alpini di Torre Villa, che da tempo è accanto a IL VOLO ONLUS con grande impegno e tanta simpatia!

Iara ci racconta così la sua serata:

Il Gruppo Alpini di Torre Villa (frazione di Monticello) ha più volte manifestato piacere nel collaborare con gli Ospiti e gli operatori di Villa Ratti; da ciò nasce l’incontro tenutosi lunedì sera 27 maggio 2019 durante il quale li abbiamo ospitati.

Durante l’incontro ci hanno spiegato che essere alpini significa essere Truppe di montagna dell’Esercito Italiano.
La serata è stata incentrata sulla storia e sul significato di essere un alpino ed è stato illustrato tramite immagini ed un’accurata spiegazione cosa significa e su cosa si basa il loro servizio.
Abbiamo appreso che il loro compito non prevede alcuna forma di retribuzione, sono volontari i quali svolgono svariate attività come per esempio assistenza a persone bisognose, anziani e servizio civile in caso di calamità naturali.

Con il loro contributo sostengono orgogliosi l’immagine dell’alpino, il quale già in tempi lontani era stato premiato per valorose vittorie, come nella Prima Guerra Mondiale nel 1914 e ella Guerra in Etiopia nel 1935.
La nascita di questo corpo militare è stata possibile grazia alla famosa “leva militare” nella quale i giovani del tempo venivano reclutati; una particolarità degli alpini è che, a differenza delle altre forze militari, loro sono tenuti a svolgere il loro servizio nel territorio di provenienza, senza effettuare alcuno spostamento o trasferta.

Alla fine dell’incontro abbiamo potuto porre loro numerose domande rispetto ai loro vissuti e a qualche aneddoto.
È stato un incontro molto interessante e piacevole, dove ci siamo potuti confrontare e apprendere informazioni su un’importante realtà.