“La Qualità dell’assistenza sanitaria è la misura in cui i servizi sanitari forniti agli individui e alle popolazioni raggiungono e migliorano i risultati desiderati in termini di salute. Per raggiungere questo obiettivo, l’assistenza sanitaria deve essere sicura, efficace, tempestiva, efficiente, equa e incentrata sulle persone.” Definizione di qualità dell’assistenza sanitaria  dell’OMS

La Cooperativa Sociale Il Volo ETS è dotata, dal 2011, di un sistema di Gestione per la Qualità ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi terapeutici e riabilitativi in regime residenziale diretti a persone con diagnosi di disturbo della personalità.

Un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), definito dalla norma ISO 9001, è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un servizio.

Gli obiettivi del SGQ sono:

  • fornire servizi che soddisfino i bisogni e le aspettative del cliente e rispettino tutte le norme applicabili
  • rilevare, monitorare e affrontare rischi e opportunità associati al contesto e agli obiettivi del servizio
  • possibilità di dimostrare la conformità del servizio proposto alle normative e ai requisiti richiesti
  • creare opportunità di crescita della soddisfazione del cliente
  • promuovere un processo di miglioramento continuo attraverso il monitoraggio costante delle attività

Perché crediamo fermamente che un sistema organizzato di pianificazione, monitoraggi e verifiche possa portare al miglioramento continuo dei servizi che la Cooperativa propone alle parti interessate che a lei si riferiscono a partire dai propri clienti più prossimi.

Perché crediamo che il Sistema della Qualità non sia solo un insieme di procedure e burocrazie ma uno strumento dinamico di supporto per l’erogazione di un servizio sempre migliore.