Nicole ha 22 anni e nonostante la sua giovane età ha già vissuto tante esperienze, a volte belle, a volte difficili, spesso faticose. Nicole ha fatto un percorso di due anni nella comunità di Villa Ratti e con l’aiuto di tutta l’équipe, ha trovato “le risposte per continuare a vivere una vita un po’ più serena”. Una settimana fa ha lasciato la struttura ed è tornata a casa dai suoi genitori, prima ha salutato gli ospiti e ha scritto questa piccola riflessione:
“Non ho mai portato a termine nulla nella mia vita, e il percorso a Villa Ratti è stata la prima volta in cui ho potuto dimostrare ai miei cari e soprattutto a me stessa che se voglio veramente una cosa posso ottenerla.
Non ho mai creduto nel percorso che stavo facendo fino a un anno e mezzo che ero qui, dopodiché c’è stata una svolta che ancora adesso non sono in grado di spiegare da cosa sia dovuta di preciso.
Ho iniziato ad essere più lucida, più presente in ciò che facevo e più razionale.
Credo che un grande grazie del mio piccolo successo lo devo alla mia operatrice di riferimento Claudia che in questi due anni mi ha insegnato a tenere i piedi per terra sempre senza smettere di sognare, e al clinico che mi ha seguito, il dottor Damiano, che ha sempre creduto in me anche quando tutti avevano smesso di farlo e non si è mai arreso.
Tutti entrano qua senza speranze di stare meglio o pensando di stare già bene così, questo perché non abbiamo mai ricevuto risposte giuste alle nostre domande complicate. Qui a Villa Ratti io ho trovato tutte le risposte alle mie domande per continuare a vivere una vita un po’ più serenamente di come ho fatto negli ultimi anni.”