Festeggia il Natale con un dono speciale!

Tornano anche per questo Natale i regali speciali de IL VOLO – ONLUS: tanti deliziosi doni solidali che aiutano i giovani ospiti con Disturbo Borderline di Personalità della Comunità terapeutico-riabilitativa di “Villa Ratti”!

Sabato 14 e domenica 15 dicembre i volontari e gli ospiti di “Villa Ratti” saranno presenti con dei banchetti al termine delle celebrazioni presso le chiese di Monticello Brianza. Potrai trovare il regalo natalizio che fa per te: gustosi biscotti assortiti, deliziose marmellate preparate dai nostri ospiti, miele saporito, succo di mela e zafferano a chilometro zero.

Acquistando questi piccoli doni sosterrai il percorso terapeutico e riabilitativo dei giovani ospiti di “Villa Ratti” con Disturbo Borderline di Personalità e renderai ancora più speciale il loro Natale!

E se non riuscirai a passare, puoi ordinare i prodotti di tuo interesse scrivendo a g.confalonieri@ilvolo.com

Ti aspettiamo!

Halloween Party: A Villa Ratti c’è un motivo in più per festeggiare!

“ …Credo davvero che questa sia la prova di essere nel posto giusto per poter ricominciare a vivere e che anche una “semplice” festa si possa trasformare in qualcosa di veramente importante per ognuno di noi”
Luca ha raccontato la festa di Halloween della comunità con delle semplici parole che ci hanno toccato il cuore. Leggetele e capirete cosa significa vivere un percorso terapeutico e riabilitativo a “Villa Ratti”, dove anche le piccole cose acquistano un grande significato.

HALLOWEEN PARTY
“Proprio così, un super party organizzato dalla nostra bravissima educatrice Michela con la collaborazione di Marta e Stefania, ma soprattutto dall’intera cooperazione di tutti noi ospiti.
L’aria di estasi si respirava già dalla mattina, ma la serata è partita ovviamente dopo il laboratorio di orto quando, tutti presi dall’entusiasmo, ci siamo dedicati all’allestimento del salone con mostruose maschere di fantasmi, ragni e ragnatele finte.
Una volta allestita la sala ci siamo divisi i compiti come una vera squadra organizzata: chi si occupava della cucina preparando ottimi stuzzichini chi invece ha iniziato a truccare terrificanti maschere, dalla sposa cadavere, al pagliaccio IT, dal corvo a teschi spaventosi.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la collaborazione di ognuno di noi nell’aiutare l’altro a truccarsi, nella preparazione dei costumi e di tutto l’occorrente per far si che uscisse una festa paurosamente fantastica.
Ed è quello che poi si è rilevato: la serata è iniziata con il super apericena con stuzzichini di vario genere; in seguito ci siamo spostati nel salone dove sono partiti giochi musicali e di ruolo dove tutti eravamo coinvolti. La serata si è conclusa con balli scatenati grazie ai nostri super DJ.
Oltre alla descrizione della serata in sè vorrei soffermarmi sulle sensazioni che mi ha trasmesso tutto quello descritto sopra: è stato tutto davvero fantastico, ogni ospite della comunità, anche chi come me era in notevole difficoltà e imbarazzo iniziale, è riuscito a divertirsi. Soprattutto, come ho raccontato poi al mio clinico, sono riuscito per la mia prima volta a ballare e letteralmente a scatenarmi senza l’uso di sostanze.
Credo davvero che questa sia la prova di essere nel posto giusto per poter ricominciare a vivere e che anche una “semplice” festa si possa trasformare in qualcosa di veramente importante per ognuno di noi.”

Luca S.

“L’orto in cassetta” con i bimbi della scuola materna

Continuano le proposte di collaborazione con le realtà del territorio e questo mese i nostri ospiti si sono letteralmente “sporcati le mani” in compagnia dei piccoli alunni della scuola materna “Bocconi” di Monticello.

Le maestre Annamaria, Teresa,  Alessandra e Anna si sono dette entusiaste di questa esperienza, un importante momento di esplorazione e scoperta per i loro bimbi, che hanno raccontato così:

La scuola materna “Bocconi” attraverso la progettazione educativo-didattica di quest’anno scolastico vuole offrire ai bambini la possibilità di conoscere il territorio che li circonda con le sue tipicità. Le insegnanti hanno pensato per realizzare questo progetto, di avvalersi della collaborazione di diverse associazioni del territorio ed in particolare della Cooperativa IL VOLO – ONLUS con la quale collabora positivamente già da alcuni anni. 

Due sono i progetti da realizzare grazie all’aiuto degli ospiti della Cooperativa: “le erbe aromatiche” e “la mangiatoia degli uccellini”.

Nel mese di agosto i ragazzi di “Villa Ratti” si sono messi all’opera e hanno iniziato a coltivare e far crescere tante piantine aromatiche di basilico, finocchietto selvatico, erba cipollina e prezzemolo.

Lunedì 14 ottobre a scuola è stato così organizzato il laboratorio “ORTO IN CASSETTA” per far conoscere i profumi delle piante aromatiche più comuni nel nostro territorio. Ogni bambino ha portato da casa una fioriera, un sacchetto di terriccio, un annaffiatoio e una paletta. 

Due ospiti di “Villa Ratti” con l’educatore Gabriele sono venuti a scuola con tutte le piantine preparate nei mesi precedenti e hanno aiutato uno alla volta i bambini a trapiantarle nelle fioriere.

Sbriciolare la terra, riempire il vaso, preparare il buco per adagiare la piantina, annaffiare le quattro piantine con cura ed inserire il cartellino corrispondente alla varietà di erba aromatica, è stata un’occasione straordinaria di manipolazione, osservazione e conoscenza con le mani nella terra. I bambini dopo qualche giorno hanno portato a casa il loro orto spiegando ai genitori quali piante avevano trapiantato, come ci si deve prendere cura di loro e quale è il loro utilizzo in cucina.

E’ stato splendido vedere la dolcezza e la delicatezza con cui questi ragazzi si sono rivolti ai bambini: tanta premura e dedizione perché ogni bambino avesse tutto il necessario e potesse fare ogni cosa per bene.

 <Noi siamo molto bassini> ha detto un bambino percependo proprio la cura di questi ragazzi grandi verso di loro  <Giovanni mi ha chiesto come mi chiamavo, mi ha aperto il sacco della terra e mi ha spiegato cosa dovevo fare>
<Lisa è molto simpatica,  ha detto che il mio nome è bellissimo e mi ha fatto schiacciare il vasetto del prezzemolo>

Per noi insegnanti e per i bambini è stata una bella esperienza da ricordare con piacere, e per i bambini è stato significativo capire che qualcuno per due mesi  ha pensato alla nostra scuola con dedizione e amore.

Ringraziamo di cuore Gabriele, gli ospiti e tutti gli educatori e i ragazzi che non abbiamo visto ma hanno lavorato per noi con la cura dei semi, la preparazione dei cartelloni e delle immagini esplicative”

E noi ringraziamo la scuola materna “Bocconi”, le maestre e i tutti i bimbi, che con il loro entusiasmo hanno dato l’opportunità ai nostri ospiti di vivere una giornata davvero speciale!

Inclus-ORT ha bisogno del tuo voto!

Il nostro progetto “Inclus-ORT” partecipa al Bando “Coltiviamo l’agricoltura sociale”e per passare la prima fase abbiamo bisogno del tuo voto!
Registrati e sostieni il nostro progetto: vogliamo continuare a dare questa opportunità ai nostri ospiti, ma non possiamo farlo senza il tuo aiuto!

“Inclus-ORT” non è solo un progetto, è un momento speciale per i nostri giovani con Disturbo Borderline di Personalità e per gli ospiti di Fondazione Stefania, che un giorno a settimana, negli orti de IL VOLO – ONLUS, lavorano fianco a fianco, si mettono in gioco e sperimentano cosa significa prendersi cura l’uno dell’altro.

Come votare? E’ facilissimo, bastano due minuti del tuo tempo!

  1. Iscriviti a questo link

  2. Controlla nella tua casella mail la corretta registrazione e clicca sul bottone di conferma

  3. Torna sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it e accedi con le tue nuove credenziali

  4. Cerca tra i progetti “Inclus-ORT L’inclusione nell’orto” e VOTACI!!!

  5. Convinci TUTTI i tuoi amici a fare lo stesso!

Il tuo voto e quello dei tuoi amici daranno la possibilità ai nostri giovani e agli ospiti di Fondazione Stefania di vivere insieme un’esperienza settimanale negli orti di Villa Ratti, cosa aspetti? Corri a votare!

  

CI AVETE LASCIATO SENZA PAROLE!

La vostra generosità anche quest’anno ci ha sbalordito e ve lo diciamo con un numero: 113.300 Euro!

Questo è il valore (il più alto di sempre!) che è stato aggiudicato all’Asta benefica Scusate il Disturbo che si è svolta martedì 1’ ottobre al PAC di Milano. Un valore strabiliante se pensiamo a quanti progetti si possono finanziare con questo importo!

Il ricavato della serata andrà a sostenere i progetti di reinserimento lavorativo e sociale dei ragazzi con Disturbo Borderline di Personalità della comunità di “Villa Ratti”. Queste attività sono di grande importanza, perché permettono ai nostri ospiti di sperimentare un vera inclusione sociale e lavorativa e se loro possono vivere queste opportunità è anche grazie alla vostra generosità! Per raccontare quanto è importante un tirocinio lavorativo per i nostri ospiti potremmo usare tante parole, ma preferiamo mostrarvelo con questo video, con la testimonianza di Lucia e Roberto e dirvi ancora una volta GRAZIE, perchè senza di voi tutto questo non sarebbe possibile!

 

https://www.youtube.com/watch?v=3xFVKHbZnGM&t=17s