Festa dei Tre Campanili di Monticello Brianza

La Festa dei tre campanili di Monticello Brianza è ormai un appuntamento conosciuto, amato e molto atteso da tutti sul territorio.

Quest’anno in cucina ci sarà IL VOLO, in prima linea per contribuire, insieme a tanti amici e sostenitori, a una giornata bella e buona.
Infatti il ricavato del pranzo sosterrà le attività terapeutico-riabilitative per gli ospiti di Villa Ratti.

Segnate tutti in agenda domenica 7 ottobre!
Vi aspettiamo alla Baita degli Alpini in via Jacopo della Quercia, 3!

 

Scusate il Disturbo 2018: una serata benefica per aiutare chi è più fragile

Dopo un anno di pausa, torna per l’ottava edizione della serata benefica a sostegno delle attività terapeutico-riabilitative de IL VOLO ONLUS.

Lunedì 1 ottobre
dalle ore 19
presso il PAC
Via Palestro, 14 Milano

Asta benefica seguita da light dinner

 

 

 

 


Sarà ancora una volta il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano ad ospitare l’ottava edizione di “Scusate il disturbo”, una serata benefica di grande respiro che vede coinvolti il mondo dell’arte, del design, della moda, dell’alta cucina, dello spettacolo e della cultura.

Un momento di convivialità e di sensibilizzazione e allo stesso tempo un’importante occasione di raccolta fondi a sostegno delle attività terapeutiche, riabilitative e di reinserimento lavorativo per i giovani ospiti seguiti da IL VOLO.

Cuore della serata sarà l’asta di opere d’arte e di design che vede come battitore d’eccezione Sotheby’s.

Saranno messe all’asta opere significative di numerosi artisti contemporanei di fama internazionale, ovvero: Maurizio Bottoni, Mario Arlati, Romana Zambon, Giorgio Tonelli, Sante Monachesi, Michele Guido, Jessica Carrol, Robert Carrol, Filippo Simonetti, Beat Kuert, Bernardo Leporini, Ideo Pantaleoni, Antonio Saba, Marco Pariani, Umberto Mastroianni, Francesco Messina, Vedova Mazzei, Giò Pomodoro, Emilio Isgrò, Rossana Gallo, Davide Allieri, Goldsmith & Chiari, Linda Carrara, Sivia Tosi, Enzo Magazzini, Claudio Corfone, Gianni Berengo Gardin, Tv boy, Andrea Martinucci e Giuseppe Stampone.

Anche il design italiano d’eccellenza è rappresentato attraverso pezzi d’arredo di: Davide Groppi, Gervasoni, Ceccotti, Catellani&Smith, Flos, Seletti, Fontana Arte, Zanotta, Meridiani, Riva 1920.

A rendere poi unica e irripetibile quest’ asta, insieme ad alcune opere realizzate dagli ospiti della comunità terapeutica durante il laboratorio d’arte, saranno le “figurine” in terracotta, create per l’occasione da un giovane artista, Davide Monaldi, scultore di grande talento, pluripremiato, appassionato di un materiale antico e nobile quale è la ceramica.

Queste piccole sculture, grezze, sono state affidate all’estro di varie personalità che le hanno trasformate in originali ed inedite statuine, animate ciascuna attraverso lla propria sensibilità espressiva. A decorare le figurine si sono prestati con entusiasmo: Carlo Cracco, Cristiana Capotondi, Luca Bizzarri, Fabio Fazio, Antonio Marras, Ornella Vanoni, Stefano Boeri, Camillo Ricordi, Davide Oldani, Raffaella Curiel, Aspesi, Antonio Cabrini, Pif, Fabio Volo.

E’ possibile confermare la propria presenza, scrivendo a: caterinagullo@yahoo.it

 

 

Estate e tempo libero: un trampolino per aprire finestre di curiosità

Ma in una comunità psichiatrica che cosa si fa l’estate?
Ci si prende una pausa da tutto e da tutti?

Assolutamente no – la vita non si mette in pausa e neppure il percorso terapeutico! -, non c’è dubbio però che l’estate offra l’importante occasione di imparare ad apprezzare un tempo più leggero, godendo delle belle giornate e creando situazioni strutturate sì, ma in cui prevalga la possibilità di divertirsi e sperimentarsi in contesti e modalità differenti.

Il tempo libero per le persone con disturbo della personalità spesso diventa fonte di noia, senso di vuoto ed altre emozioni spiacevoli, con il rischio reale che rimanga effettivamente un tempo di inerzia e apatia oppure che venga riempito con attività pericolose, dannose e in generale poco funzionali.

Ecco perché a Villa Ratti, il “tempo libero” rappresenta un laboratorio a sé stante che, con progetti individualizzati, punta a sviluppare le potenzialità di piacere, carica e soddisfazione.
Proprio per questo, oltre alle consuete uscite comunitarie del fine settimana, nel mese di agosto agli ospiti di Villa Ratti sono state proposte alcune uscite infrasettimanali, in alternativa ai laboratori che generalmente si svolgono e attività ludico-ricreative negli spazi comunitari.

Mi fa sorridere pensare si parli di “tempo libero” – racconta Claudio, referente delle attività del tempo libero esterno – nel momento in cui per noi a Villa Ratti esso assume una valenza opposta e ben strutturata: si cerca in ogni modo di riempirlo di occasioni e situazioni ludiche, culturali o sportive che ci auguriamo diventino un trampolino per aprire finestre di curiosità ed apertura verso l’esterno nei nostri ospiti. Fornire occasioni per accendere scintille di passioni e hobby futuri è di vitale importanza per noi operatori.

Credo che creare delle possibilità di sperimentazione altra durante l’estate sia indispensabile per i giovani ospiti al fine di stimolare in loro interessi e dare opportunità di vivere il territorio in maniera differente da come in passato per loro è stato.

Il messaggio che vorremmo passasse è quello che ci si possa divertire in maniera sana e con la massima semplicità, senza cercare l’eccesso. Testarsi a livello di singolo e come gruppo in situazioni quali gite sul territorio, piscina o parchi divertimento ha fatto sì di facilitare relazioni positive e di conoscersi e viversi in contesti differenti dalla comunità.”

Tra le esperienze ludiche di questa estate il Jungle raider park è stata indubbiamente quella con il più alto tasso di adrenalina e di soddisfazioni…

 “Accompagnare gli ospiti in uscita durante il periodo estivo è stata un’esperienza nuova, che mi ha permesso di conoscerli da un altro punto di vista, lontano dalla routine quotidiana e dalle attività programmate. Già durante il viaggio in auto, le piccole preoccupazioni  hanno  lasciato spazio all’entusiasmo generale che ha pervaso la giornata – racconta Valentina, infermiera a Villa Ratti. L’uscita a cui ho partecipato è stata carica di adrenalina, vista anche la destinazione: il Jungle raider park, un parco avventura con percorsi di abilità sospesi a metri di altezza.

Ho avuto modo di osservare diversi aspetti interessanti. Innanzitutto uno spiccato senso di autonomia, intraprendenza e rispetto delle regole. Ma ancor più interessante è stato vederli attivi nell’incoraggiare me a superare gli ostacoli più difficili e aiutarsi tra loro nel concludere i percorsi sospesi.

A pensarci bene, è stato uno scorcio di ciò che avviene ogni giorno a Villa Ratti, dove si collabora per portare a termine il percorso comunitario, passo dopo passo, tra imprevisti e incertezze, grazie alla determinazione di operatori e ospiti.

L’estate non è una pausa dal percorso terapeutico, ma una parte fondamentale di esso, è l’occasione di nuovi passi e di riflessioni importanti di cui fare tesoro!

Claudia, Claudio e Valentina

Bomboniere solidali: il nostro giorno speciale è stato ancora più bello!

Nei frenetici preparativi che precedono il matrimonio, uno dei momenti più significativi per la coppia è la scelta della bomboniera.
È un oggetto che avrà l’importante compito di essere dono degli sposi ai propri invitati e dovrà custodire simbolicamente il ricordo di un giorno  speciale che è stato bello condividere.

Quando è toccato a noi abbiamo riflettuto a lungo su cosa fosse più adatto, cosa ci raccontasse maggiormente.
Ci siamo subito orientati su un dono solidale: le nostre case traboccano di materialismo e oggetti che in un breve giro di boa vengono cestinati; quindi perché non cogliere l’occasione del nostro matrimonio per cercare di investire diversamente?

Le bomboniere solidali contribuiscono a creare un valore concreto, che aiuti il prossimo. 

Abbiamo scelto IL VOLO poiché sappiamo come le difficoltà psicologiche spesso non abbiano la stessa attenzione delle difficoltà mediche
L’idea di contribuire alle attività di giovani ragazzi con difficoltà di questo tipo ci ha dunque riempiti di gioia.
Abbiamo unito il nostro gusto alle proposte dei ragazzi ed è stato facile concretizzare insieme la nostra bomboniera solidale, apprezzata da tutti nel giorno delle nostre nozze.

Grazie ragazzi!
Carla e Alessandro

 

L’èquipe di Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti

Iniziamo dicendo che per tutti noi è stata un’esperienza molto interessante e una bella giornata di condivisione e confronto, che speriamo possa aprire la strada a molti altri incontri e collaborazioni.

Lunedì 16 luglio arriviamo intorno alle 9 a Villa Ratti, dopo alcune ore di viaggio… siamo infatti partiti la mattina presto da Torre Pellice, in Piemonte!

Il Comitato di Direzione de IL VOLO ONLUS e l'èquipe del Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti
Il Comitato di Direzione de IL VOLO ONLUS e l’èquipe del Progetto Du Parc in visita a Villa Ratti

 

Subito siamo stati accolti in un ambiente cordiale, dove i professionisti che formano l’équipe ci hanno illustrato il funzionamento e le finalità della struttura terapeutica.

Al nostro arrivo lo sguardo è stato inevitabilmente catturato dagli spazi esterni, in modo particolare dai frutteti, dalle serre e pollai, laboratori dove i ragazzi, insieme ai maestri di laboratorio, si sperimentano nel recupero delle attività lavorative fornendo un vero e proprio servizio con la vendita di prodotti al personale e al pubblico. Questo dato insieme al racconto dell’attività parallela che si svolge nella  “Trattoria del Volo” di Casatenovo ci spingono a riflettere sul lavoro svolto di apertura e di presenza presso la collettività.

Condividendo l’importanza di implementare o costruire durante il percorso terapeutico un’autonomia lavorativa e sociale, ci soffermiamo sul comprendere appieno la modalità con cui si svolge in questa realtà, aprendoci a confronti e riflessioni.

Di lodevole generosità è stata l’inclusione della nostra équipe nell’organizzazione della giornata, permettendoci di condividere con gli ospiti il momento del riordino degli ambienti ed la riunione dell’èquipe con lo staff.

Il momento del pranzo ha permesso di osservare ad alcuni di noi lo svolgimento del pasto in struttura,  di poter visionare gli ambienti e la condivisione con gli ospiti, altri di noi invece sono stati accompagnati alla trattoria del Volo per poter degustare la cucina e toccare con mano l’attività di ristorazione che offre un menù semplice e gustoso.

Al rientro presso la struttura, grazie alla puntuale ed ineccepibile organizzazione, la nostra équipe in visita si è potuta confrontare direttamente con uguali professionalità per un’aperta discussione su modalità di intervento del progetto terapeutico ed organizzazione ai vari livelli.

Il confronto è stato molto disponibile ed esaustivo, oltre a dare un quadro d’insieme del modello di cura della struttura sono state declinate nello specifico gli aspetti organizzativi come l’organigramma dello staff e la presa in cura e modulistica dei pazienti, gli aspetti terapeutici come psicoterapia individuale, interventi di gruppo e terapia familiare e il programma terapeutico con le diverse modalità di intervento individualizzate per ogni paziente.

Al termine della giornata, oltre ad aver raccolto preziose informazioni, suggerimenti, curiosità, conoscenza… ci siamo scortati di cassette dei frutti del lavoro di ospiti e operatori.
I colori della giornata a Villa Ratti sono stati fra i più variopinti: il rosso dei pomodori, il viola dei mirtilli, il verde delle verdure e il giallo oro dei fiori di zucca.

Grazie per tutto!

L’èquipe del Progetto Du Parc